da http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/opportunita/2016/progetti%20promozione%20export | 7 Giugno 2016

Bando Regione Emilia Romagna - Progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici

Regione Emilia Romagna

Bando Regione Emilia Romagna

Progetti di promozione dell'export per imprese non esportatrici

Il bando, approvato dalla Giunta regionale, con delibera n. 18 del 8 gennaio 2016 (pdf, 699.5 KB) intende rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese, per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale.

Obiettivi
In particolare il bando vuole accrescere il numero delle imprese esportatrici e attraverso queste la quota di prodotti e servizi esportati. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda.
Gli elementi cruciali sono la creazione delle condizioni interne per la pianificazione, l’avvio e il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione di medio periodo.

Beneficiari
Possono partecipare al bando:
le imprese di micro, piccola e media dimensione non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna;
le reti formali di imprese micro, piccola e media dimensione, tutte non esportatrici o esportatrici non abituali, aventi tutte sede o unità operativa in Regione Emilia-Romagna e fra di loro non associate o collegate.

Interventi ammessi
Il bando supporta progetti finalizzati a realizzare un percorso strutturato, nell’arco di massimo due annualità, costruito a partire da un piano export, su un massimo di due paesi esteri scelti dall’impresa.

I progetti devono prevedere le seguenti attività:
Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni
Temporary export manager (TEM)
Certificazioni per l’export
Partecipazione a fiere internazionali

Scadenza
La domanda deve essere presentata, esclusivamente tramite applicativo web appositamente predisposto, a partire dalle ore 10.00 del 15 marzo 2016 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2016

Per maggiori informazioni e presentazione domanda:
http://www.regione.emilia-romagna.it/fesr/opportunita/2016/progetti%20promozione%20export